L'Associazione Alessandro Liberati - Network Italiano Cochrane (Associazione Alessandro Liberati - NIC) è un'Associazione senza fini di lucro, costituita nel 2012 con l'obiettivo di svolgere attività nel settore dell'assistenza socio-sanitaria e sanitaria, con finalità di solidarietà sociale.
E' il proseguimento naturale di AREAS-CCI (acronimo di "Associazione per la Ricerca sulla Efficacia della Assistenza Sanitaria - Centro Cochrane Italiano"), Associazione anch'essa senza fini di lucro, fondata nel 1996 a Milano, con lo scopo di:
contribuire alla diffusione e crescita della cultura della efficacia ed appropriatezza in campo sanitario;
organizzare momenti di riflessione e confronto interdisciplinare su temi innovativi per la medicina e la sanità;
sostenere organizzativamente e finanziariamente le attività del Centro Cochrane Italiano;
promuovere la partecipazione informata di amministratori sanitari e cittadini alla valutazione della efficacia ed appropriatezza degli interventi medici.
Mariangela Taricco Liberati è Presidente Onorario dell'Associazione.
Soci onorari sono il Prof. Silvio Garattini, la Prof.ssa Livia Candelise, il Prof. Luigi Pagliaro, la dott.ssa Sabrina Bidoli (socio onorario è stato anche il Prof. Giovanni Berlinguer fino alla sua morte).
Assemblea dei soci
Fanno parte dell'Assemblea dei soci i soci iscritti da almeno 30 giorni nel libro dei soci.
Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo (CD), eletto dall’Assemblea dei Soci, resta in carica per un triennio ed è composto da cinque membri. L’attuale CD è composto da:
Antonio Addis;
Elena Parmelli;
Comitato Network Italiano Cochrane è costituito da:
Modalità di associazione
Per conoscere le modalità di associazione consulta la pagina dedicata.