Il centro Cochrane Italia è stato fondato nel 1994 da Alessandro Liberati, con lo scopo di promuovere in Italia e nei paesi dell’Europa meridionale, le attività della rete globale Cochrane.
Dal momento della sua fondazione, Cochrane Italia ha operato all'interno dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, con il quale ha condiviso gli obiettivi scientifici e l'impegno per una medicina al servizio dei pazienti e dei cittadini. A partire dal 2012, le attività del Centro sono svolte prevalentemente all'interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Dal 2024, Cochrane Italia è entrato a far parte dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, Unità di Epidemiologia e Statistica.
Collaborazione e condivisione delle conoscenze
Aumentare la conoscenza di Cochrane e delle sue evidenze all'interno della comunità dei professionisti della salute e della popolazione generale tramite attività di Knowledge Translation, inteso come il processo di supporto all'uso delle evidenze tratte dalle revisioni Cochrane da parte di coloro che ne hanno bisogno per prendere decisioni sulla salute e assistenza sanitaria.
Formazione per professionisti e giovani ricercatori
Offriamo un supporto metodologico essenziale a studenti, ricercatori e a operatori sanitari italiani interessati alla pratica clinica della Medicina Basata sulle Evidenze. Questo supporto si traduce in attività di:
- Formazione: Corsi e seminari per acquisire le competenze necessarie per valutare criticamente la letteratura scientifica e applicare le migliori evidenze di ricerca Cochrane nella pratica quotidiana.
- Disseminazione: Materiali informativi e risorse online per facilitare l'accesso e la comprensione delle evidenze Cochrane.
Centro di Supporto & Comunità
Le attività del Centro Cochrane italiano mirano a promuovere la collaborazione tra i centri Cochrane presenti nel territorio, come con università, istituti di ricerca ed enti nazionali e internazionali. Cochrane Italia contribuisce in questo modo a promuovere una cultura della Medicina Basata sulle Evidenze in Italia, favorendo l'adozione di decisioni cliniche informate e l'erogazione di un'assistenza sanitaria di alta qualità.