Cochrane sta cambiando. Il panorama globale della salute, della ricerca e delle pubblicazioni è molto cambiato da quando Cochrane è nata all'inizio degli anni '90. Questo ci pone di fronte ad alcune sfide, ma apre anche a nuove opportunità per cambiare e migliorare il nostro modo di lavorare.
Nel corso dei prossimi 4 anni, ci troveremo di fronte a un nuova organizzazione, in cui saranno i Gruppi Tematici, le Unità di Sintesi delle Evidenze e il Servizio Editoriale Centrale a coordinare la promozione di revisioni, formazione, ed ogni altra attività Cochrane.
Trovi ulteriori informazioni sull'attuale e futura organizzazione di Cochrane sulla nostra pagina dedicata.
Sei parte di un centro Cochrane con sede in Italia e non compari nella lista? Contattaci!
Il Cochrane Drugs and Alcohol Review Group (CDAG) è stato il primo gruppo ad avere base editoriale in Italia, iniziando le proprie attività nel 1998. Il CDAG produce, aggiorna e dissemina revisioni sistematiche sulla prevenzione, il trattamento e la riabilitazione del consumo problematico di droghe e alcol. Ha la sua base editoriale a Roma presso il Dipartimento di Epidemiologia della ASL RE, Azienda Sanitaria Locale della Regione Lazio.
Contatti
Zuzana Mitrova, Managing Editor & Trials Search Coordinator
Via Cristoforo Colombo, 112
Il Cochrane MS and Rare Diseases of the CNS Review Group coordina la preparazione e la produzione di revisioni sistematiche che mirano a coprire tutti gli aspetti della diagnosi, della prevenzione e del trattamento della sclerosi multipla, nonché della riabilitazione e delle cure palliative per le persone affette da sclerosi multipla e da altre condizioni infiammatorie demielinizzanti del sistema nervoso centrale.
Contatti
Claudia De Santis, Ricercatrice affiliata & Communication Manager
Il Cochrane Rehabilitation Field si impegna a garantire che tutti i professionisti della riabilitazione possano praticare una medicina basata sull'evidenza, integrando le migliori prove scientifiche disponibili con la propria esperienza clinica e i valori dei pazienti. Cochrane Rehabilitation svolge un ruolo di collegamento tra Cochrane e tutti coloro interessati alla riabilitazione. Da un lato, porta le evidenze scientifiche e i metodi sviluppati da Cochrane nel mondo della riabilitazione; dall'altro, trasmette a Cochrane le priorità, le esigenze e le peculiarità della riabilitazione, migliorando i metodi di sintesi delle evidenze e adattandoli alle necessità delle persone con disabilità e alla pratica clinica quotidiana della riabilitazione.
Contatti
Contatti
Istruzione, Università, Diritto allo Studio
Servizio Programmazione dell'assistenza ospedaliera
Regione Umbria
Via M. Angeloni, 61
06124 Perugia, Italia
E: cochrane.neuronet@regione.umbria.it
Il Cochrane Global Mental Health (CGMH) è un gruppo Field che lavora con autori provenienti da tutto il mondo per raccogliere e riassumere le prove scientifiche relative all'assistenza alle persone con problemi di salute mentale che vivono in Paesi a basso e medio reddito (LMIC). Sostengono inoltre la diffusione, l'implementazione e l'utilizzo di queste conoscenze.
Contatti
Contatti
Gianni Virgili, Professore di Oftalmologia
Università di Firenze