Incontro Generale di Cochrane Italia | GES 2024 Praga

Global Evidence Summit 2024

Dal 10 al 13 settembre 2024, la storica città di Praga ha ospitato il tanto atteso 2nd Global Evidence Summit (GES 2024) presso l’O2 Universum. Questo evento ha rappresentato una straordinaria opportunità per professionisti di tutto il mondo di discutere questioni critiche legate alla pratica basata sulle evidenze, attraversando vari settori come la salute, l'educazione, la giustizia sociale, l’ambiente e il cambiamento climatico.

L’obiettivo principale del Summit è stato quello di fornire una piattaforma multidisciplinare e interculturale dove delegati e relatori potessero confrontarsi su come produrre, sintetizzare e diffondere al meglio le evidenze, con l'intento di migliorare le politiche e la pratica in questi ambiti. La collaborazione tra quattro organizzazioni leader a livello globale – Cochrane, JBI, GIN e la Campbell Collaboration – ha reso questo evento un punto di riferimento per tutti coloro che sono impegnati nel produrre, sintetizzare e diffondere le evidenze scientifiche per orientare politiche e pratiche cliniche, con lo scopo di migliorare la salute delle persone in tutto il mondo.

GES 2024Plenary

Durante il GES 2024, Cochrane Italia ha partecipato attivamente segnando un momento fondamentale: la prima riunione ufficiale sotto la guida del nuovo direttore Francesco Nonino. L’evento, che si è tenuto mercoledì 11 settembre 2024, ha aperto nuove prospettive per il futuro del centro e per il contributo italiano alla rete globale di Cochrane.

La riunione, con una partecipazione di oltre 40 persone in presenza ed online, ha visto coinvolti professionisti affermati nel campo della medicina basata sulle evidenze, così come giovani che si stanno affacciando adesso al mondo Cochrane.

Cochrane Italia Riunione 2024

Francesco Nonino, neurologo e direttore dell’Unità di Epidemiologia e Statistica dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, ha aperto l’incontro presentando i risultati ottenuti dal centro dall'inizio dell'anno fino ad oggi, evidenziando i progetti più significativi e le collaborazioni che hanno caratterizzato il lavoro di Cochrane Italia. L’intervento ha anche puntato l’attenzione sugli obiettivi futuri: rafforzare la collaborazione con altri centri Cochrane a livello nazionale, espandere la comunità Cochrane italiana attraverso il coinvolgimento di giovani ricercatori, dottorandi e studenti ampliandone le opportunità formative, e implementare attività di knowledge translation per promuovere una pratica clinica e politiche sanitarie basate sulle migliori evidenze scientifiche.

Team Cochrane Italia GES 2024

Cochrane Italia ringrazia caldamente tutti i partecipanti. Ci prepariamo a un futuro ricco di sfide, ma anche di opportunità, con l'obbiettivo di continuare a contribuire in modo significativo alla missione globale di Cochrane: migliorare la salute attraverso la produzione e la diffusione di evidenze affidabili, accessibili e aggiornate.

Citando l'intervento di Jeremy Farrar, Chief Scientist dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), durante la sessione plenaria di apertura del Summit:

Viviamo in un'epoca d'oro della scienza, ma allo stesso tempo stiamo affrontando enormi sfide globali. È nostra responsabilità dimostrare l'importanza delle evidenze nel superare queste sfide.


Trovi qui le slide presentate all'incontro di Cochrane Italia: Cochrane Italia 2024