
Nel mondo, oltre due miliardi di persone convivono con condizioni di salute che potrebbero beneficiare della riabilitazione e più di un miliardo di individui con disabilità affrontano quotidianamente ostacoli significativi alla partecipazione sociale, all'inclusione e all'accesso alle cure sanitarie. Il gruppo Field Cochrane Rehabilitation, attivo dal 2016, si è posto come un ponte tra Cochrane e tutti gli stakeholder nel campo della riabilitazione: da un lato, ha portato le evidenze e i metodi sviluppati da Cochrane nel mondo della riabilitazione e, dall'altro, si è impegnato a trasmettere a Cochrane le priorità, le esigenze e le specificità di questo settore.
A settembre 2024, il gruppo ha segnato un momento storico passando da gruppo Field a gruppo Tematico, cambiando il suo nome ufficiale in Cochrane Rehabilitation, Functioning, and Disability, rafforzando il suo ruolo nella comunità scientifica internazionale come una delle principali forze propulsive nella ricerca scientifica e nell'ottimizzazione degli esiti funzionali e della qualità della vita delle persone con disabilità e condizioni invalidanti. Centrale nella missione del gruppo è il miglioramento delle metodologie di ricerca per compiere analisi più complete sul funzionamento umano, riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come “terzo” indicatore di salute complementare a mortalità e morbilità, per rispondere a domande cliniche fondamentali per le persone con disabilità attraverso ricerche di alta qualità.
Un passo fondamentale in questa transizione è stato il primo incontro strategico generale, un evento che ha riunito le 16 unità del gruppo Tematico presso l'Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio di Milano. Sotto la direzione del Professor Stefano Negrini dell'Università di Milano, esperti provenienti da tutto il mondo si sono incontrati per strutturare le collaborazioni e definire il primo piano operativo del gruppo. I paesi partecipanti sono stati Canada, Stati Uniti, Colombia, Germania, Spagna, Giordania, Australia, Nuova Zelanda e Italia.

Cochrane Rehabilitation, Functioning, and Disability vuole costruire una base di conoscenze solida e accessibile, capace di supportare interventi riabilitativi e altre cure sanitarie efficaci per le persone con disabilità e condizioni invalidanti.
Per saperne di più sulle attività e i progetti futuri, visita la loro homepage e scopri come contribuire alla loro missione.
Scopri di più sul gruppo: Thematic groups - Rehabilitation, Functioning, and Disability
E-mail: cochranerehab@unimi.it
Il Team di Cochrane Rehabilitation, Functioning, and Disability:
